Amministrazione Trasparente

Whistleblowing

Gestione delle segnalazioni e tutela del segnalante in conformità al D.lgs. 24/2023.

Il whistleblowing è il processo mediante il quale si possono segnalare violazioni normative o illeciti all'interno del proprio ambito di lavoro. La gestione delle segnalazioni è affidata al Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza (RPCT).

Sono legittimate a segnalare le persone che operano nel contesto lavorativo di un soggetto del settore pubblico, in qualità di:

➢ dipendenti dell’Ente;

➢ collaboratori che svolgono la propria attività lavorativa presso l’Ente;

➢ lavoratori autonomi che prestano la propria attività a favore dell’Ente;

➢ volontari e tirocinanti, retribuiti e non retribuiti, che prestano la propria attività a favore dell’Ente;

➢ iscritti all’Albo unico nazionale;

➢ componenti del Consiglio e degli altri organismi interni.

Il Collegio consente l'utilizzo di segnalazione interno mediante posta ordinaria (cartacea) avvalendosi del modello predisposto e scaricabile in questa sezione.

Le novità del D.Lgs. 24/2023 sono disponibili nel sito di ANAC al seguete link: Whistleblowing - www.anticorruzione.it

La segnalazione esterna, ove consentita, è presentata mediante il canale di segnalazione messo a disposizione da ANAC al seguente link: whistleblowing.anticorruzione.it

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Documentazione

Modulo cartaceo segnalazione illecito
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