Home / News / OCM Vino - Misura Ristrutturazione Vigneti. Domande di aiuto che hanno aderito adesione alla norma transitoria.
OCM Vino - Misura Ristrutturazione Vigneti. Domande di aiuto che hanno aderito adesione alla norma transitoria.
25 Set. 2023
Come ricevuto dal Servizio Regionale si ricorda l´applicazione delle disposizioni transitorie di cui alla lettera b) del paragrafo 7 dell’articolo 5) del regolamento (UE) n. 2021/2117 per le domande di sostegno per la RRV ammesse per le campagne 2020/2021 – 2021/2022 - 2022/2023 che hanno ricevuto un anticipo.
I beneficiari delle suddette domande avendo richiesto l´adesione al regime transitorio, alla data del 15 ottobre 2023, devono rispettare alcuni requisiti specifici quale condizione indispensabile (condicio sine qua non) ai fini della ammissibilità al finanziamento delle domande di aiuto.
L’ammissibilità al finanziamento di tali domande di sostegno è infatti posta sotto condizione sospensiva fino a quando le condizioni previste dalle norme transitorie non siano state assolte da parte dei richiedenti e opportunamente verificati da parte della Regione.
Pertanto i beneficiari interessati, alla data del 15 ottobre 2023, dovranno inderogabilmente:
a) aver sostenuto almeno il 30% delle spese rispetto alla spesa complessiva ammessa al finanziamento sotto condizione sospensiva;
b) aver realizzato parzialmente il progetto ammesso al finanziamento sotto condizione sospensiva.
Il beneficiario dovrà rendicontare obbligatoriamente almeno il 30%, calcolato sull’importo di spesa con il quale è stato calcolato il contributo finanziato, delle spese sostenute con i relativi bonifici che dovranno risultare essere stati eseguiti entro e non oltre la data del 15 ottobre 2023.
Il venir meno di una sola delle suddette condizioni renderà la domanda di aiuto non ammissibile al finanziamento con conseguente decadenza e revoca dei provvedimenti correlati alla domanda di aiuto (ammissibilità e finanziabilità della domanda, concessione anticipo, ecc.). Inoltre i suddetti beneficiari sono tenuti a completare i lavori e presentare domanda di saldo, entro e non oltre il 20.06.2024.
Il beneficiario dovrà presentare la domanda base di rendicontazione in forma telematica, utilizzando le funzionalità on-line che sarà messa a disposizione dall’O.P. AGEA sul portale SIAN.