Home / News / RRV. Procedure AGEA e applicativo SIAN per richiesta preventivo di subentro
RRV. Procedure AGEA e applicativo SIAN per richiesta preventivo di subentro
13 Gen. 2026
Come ricevuto dal Servizio Regionale si ricorda che AGEA ha emanato le istruzioni operative n. 83 del 22.07.2025, sotto allegate, per quanto riguarda l´applicazione del mantenimento degli impegni per gli effetti dell’art. 11 del Reg (UE) 2022/126, del D.M. n. 410748 del 4 agosto 2023 e dell’art 14 del D.M. n. 635206/2024.
L´applicativo per la presentazione della domanda preventiva di subentro di mantenimento impegni per cause di forma maggiore e/o circostanze eccezionali è già in linea.
Per quanto riguarda la procedura si chiede ai CAA/professionisti in indirizzo di attenersi scrupolosamente a quanto indicato al paragrafo 3 delle istruzioni operative allegate.
Si informa altresì che il paragrafo 4 delle suddette istruzioni stabilisce che l’O.P. AGEA, annualmente, effettua i controlli ex-post su tutte le domande di saldo assoggettate al mantenimento degli impegni volte alla verifica che non siano stati eseguiti trasferimenti di proprietà\possesso dei terreni oggetto del contributo in violazione ai vincoli di mantenimento impegni.
Il controllo verificherà le informazioni di conduzione dei terreni sul fascicolo del soggetto che ha in carico il vincolo (beneficiario iniziale oppure ultimo subentrante accertato).
Nel caso di mancato riscontro della conduzione, anche parziale, l’O.P. comunicherà alla Regione competente, gli esiti per i conseguenti approfondimenti.
Qualora si accerti il trasferimento in assenza di una domanda di subentro preventiva, la Regione attiverà le procedure per notificare e richiedere al beneficiario che ha in carico il vincolo la restituzione totale/parziale del contributo erogato.